LUTA DE GALO
THEODORE BEARNIE FOX

Giochi da fare in casa con gli amici o con tutta la famiglia. 3 idee dal mondo.


Giochi da fare in casa con gli amici o con tutta la famiglia. 3 idee dal mondo.

Nonna Rose e Nonno Jeremy non si stancano mai di viaggiare. Certo, sono esploratori di professione. Viaggiare è il loro mestiere! Scommetto però che se un giorno, fossero obbligati a prendersi una vacanza, loro tenterebbero comunque di ​partire per un’avventura nel mondo​.

Che strani che sono! Eppure è così bello quando si sta a casa, non si va a scuola, ci si sveglia tardi, si gioca tutto il giorno…

A casa si possono fare ​tante cose​. Sono stati proprio loro a insegnarmelo!

Durante i loro viaggi, Nonna Rose e Nonno Jeremy hanno visitato molti Paesi diversi e conosciuto persone di tutto il mondo. Sono stati ospiti di famiglie delle nazionalità più disparate e negli anni hanno scoperto una serie di ​giochi​ ​interessanti​,​ ​che i bambini del mondo amano fare nelle loro case. Perché sapete, non tutti i bambini vivono i luoghi in cui c’è sempre il sole. Non tutti i bambini possono, come me, uscire a giocare in cortile o sulla spiaggia ogni volta che vogliono. Pensate agli inglesi e agli scozzesi, che vivono in luoghi in cui piove quasi sempre! Quando la pioggia è troppa anche per loro, le famiglie inglesi si riuniscono in casa. Mamme, papà, nonni, bambini. Tutti! E qualcosa dovranno pur fare in casa tutte queste persone, no?

GOLF IN CASA – SCOZIA

Il primo “gioco dal mondo” che mi hanno insegnato i miei nonni esploratori è il golf in casa, un gioco che hanno imparato da una bambina scozzese di nome Crystal e dal suo fratellino Mike.

Cosa vi serve

  • –  6 o 9 scatolette di cartone (i contenitori vuoti dei succhi di frutta sono l’ideale)
  • –  altro cartone
  • –  cartoncini colorati
  • –  pennarelli
  • –  1-4 bastoncini
  • –  forbici con la punta arrotondata
  • –  colla
  • –  1-4 palline da golf, da ping pong o simili
  • –  voi stessi e un’altra persona (minimo 2 giocatori) Come si prepara Prendete le scatolette e aprite uno dei quattro lati, poi ricoprite le pareti esterne con i cartoncini colorati scegliendo un colore diverso per ognuna. Prendete un pennarello, scrivete su ogni scatoletta un numero da 1 a 6 ed ecco che avrete le vostre ​buche da golf​.
minigolf in casa

Passiamo ora alle ​mazze da golf fai da te​. Prendete un pezzo di cartone e disegnate la sagoma della parte finale di una mazza da golf. Ritagliatela e incollatela a un bastoncino, aiutandovi con un altro cartoncino per fissarla. In base al numero di giocatori ripetete l’operazione per una, due, tre o quattro volte.

giochi da fare in casa
mazza da golf fai da te

Come si gioca

Posizionate le scatolette numerate in giro per la stanza, prendendo una pallina e una mazza a testa. A turno colpite la pallina con la mazza cercando di andare in buca. Se non fate centro al primo colpo lasciate la vostra pallina nell’esatto punto in cui si trova, per ripartire da quella posizione al prossimo turno. Vince chi mette più palline in buca.

LUTA DE GALO – BRASILE

Un altro gioco divertente che ho imparato dai miei nonni esploratori è il “Luta de Galo”, la battaglia del gallo, un gioco tradizionale brasiliano.

Cosa vi serve

  • –  2 pezzi di stoffa
  • –  voi stessi e un altro giocatore (minimo e massimo 2 giocatori) Come si gioca Appendete un pezzo di stoffa ciascuno alla tasca posteriore dei pantaloni o alla cintura e posizionatevi l’uno di fronte all’altro. Tirate su una gamba e mettete un braccio sulla spalla. Così:
giochi per bambini dal mondo

Iniziate ora a saltellare e cercate di prendere il fazzoletto del vostro compagno (o della vostra compagna) prima che lui o lei prenda il vostro.

KAGOME – GIAPPONE

E per finire, ecco un gioco tradizionale giapponese. Uno degli ultimi giochi che mi hanno insegnato Nonna Rose e Nonno Jeremy.

Cosa vi serve

  • –  un pezzo di stoffa
  • –  voi stessi e almeno altri 3 giocatori (minimo 4 giocatori)

– una canzoncina o filastrocca conosciuta da tutti i giocatori

Come si gioca

Scegliete un “oni”, il demone del gruppo, e copritegli gli occhi con un pezzo di stoffa. Formate un cerchio attorno a lui (o lei) e iniziate a girare cantando tutti insieme una filastrocca o una breve canzone. Alla fine del canto il giocatore in centro dovrà indovinare il nome della persona alle sue spalle. Se indovina al primo colpo quel giocatore diventa il nuovo “oni”, in caso contrario si ripete il girotondo con lo stesso giocatore al centro.

gioco per bambini kagome

E voi, a che cosa giocate quando siete a casa? Raccontatemelo nei commenti. BUON DIVERTIMENTO!

segui le avventure di Theodore l’esploratore: link (https://www.theodorebfox.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *