Carnevale 2020
FAMIGLIA,  GENITORI,  NONNI,  NOTIZIE

CARNEVALE 2020: inizio, vacanze e dove andare

Inizio Carnevale 2020

Carnevale 2020 inizia il 9 febbraio con la Domenica di Settuagesima e finisce il 25 febbraio con il Martedì Grasso. Il 26 febbraio è l’inizio della Quaresima (Mercoledì delle Ceneri).

Carnevale 2020: quando inizia

Vuoi sapere quando arrivano le prossime vacanze dopo Natale? Ormai manca pochissimo: il carnevale 2020 si festeggia per tutto febbraio nelle varie regioni d’Italia, con festeggiamenti ed eventi di vario tipo organizzati lungo tutta la Penisola. Il Giovedì Grasso cade il 20 febbraio, mentre il Martedì Grasso, che segna la fine del Carnevale, sarà il 25 febbraio, a parte nel territorio milanese, dove il rito ambrosiano prolunga i festeggiamenti fino a marzo.

Carnevale 2020 Milano

Il carnevale 2020 milanese seguirà, come sempre nel capoluogo lombardo, il rito ambrosiano: questo significa che i festeggiamenti finiranno quando quelli di tutte le altre regioni saranno già terminati da tempo. Milano festeggerà la fine del carnevale il 29 febbraio 2020 con una sfilata di maschere e carri in piazza Duomo e ovviamente tutta la città verrà movimentata da feste in maschera in locali e discoteche. Ulteriori informazioni sulla sfilata organizzata dal comune di Milano verranno rilasciate nelle prossime settimane, ma per ingannare l’attesa sappi che i negozi sono già forniti di chiacchiere, il goloso dolce di carnevale di origini lombarde.

Carnevale 2020 Ambrosiano

Il carnevale Ambrosiano 2020 vanta festeggiamenti prolungati rispetto al resto della Penisola. Si narra che la tradizione del carnevale Ambrosiano sia nata proprio da Sant’Ambrogio che, tornato da un pellegrinaggio per il Giovedì grasso, fece prolungare i festeggiamenti, diffondendo la tradizione nelle chiese milanesi e nei dintorni del capoluogo lombardo. Così, il carnevale Ambrosiano di quest’anno terminerà il 29 febbraio 2020 e la Quaresima avrà inizio il 1 marzo, mentre nel resto d’Italia il mercoledì delle ceneri sarà il 25 febbraio.

Carnevale 2020 Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è una delle feste di carnevale più sentite di tutta la Penisola, perché la città organizza diverse parate, spettacoli ed eventi di vario tipo.
I festeggiamenti a Viareggio inizieranno sabato 1 febbraio con la cerimonia di inaugurazione, l’alzabandiera e il tradizionale Corso Mascherato. Le sfilate dei carri proseguiranno domenica 9, sabato 15, giovedì 20 e domenica 23 e si concluderanno il 25 febbraio, Martedì Grasso, con la proclamazione dei carri vincitori e lo spettacolo pirotecnico di chiusura.
Insomma anche quest’anno la città di Viareggio sarà tempestata di eventi per grandi e piccini all’insegna del divertimento, con le maschere e i dolci tipici di carnevale, per festeggiare in grande!

Carnevale 2020 Venezia

L’edizione 2020 del celeberrimo carnevale di Venezia avrà inizio la sera dell’8 febbraio con uno spettacolo nel Canale di Cannaregio, seguito il 9 febbraio dal corteo delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta. Anche quest’anno la città verrà invasa da turisti da tutto il mondo, attratti come te dalla tradizione centenaria dei festeggiamenti veneziani sull’acqua e dalle famosissime maschere della città, che potrai ammirare sabato 15 alla Festa delle Marie. Domenica 16 si procederà con il tradizionale Volo dell’Angelo, seguito domenica 23 dal Volo dell’Aquila (chiamato anche “svolo”). Per martedì grasso, il 25 febbraio, è prevista l’incoronazione della Maria del Carnevale 2020 in piazza San Marco. Tra i tantissimi eventi collaterali sparsi per la città, non mancherà di certo il famoso ballo del Doge alla Scuola Grande della Misericordia.

Vacanze Carnevale 2020

Il Carnevale 2020 cade il 25 febbraio e ogni regione ha già deciso se festeggiare chiudendo le scuole: in Abruzzo, Puglia e Sardegna ci sarà solo un giorno di vacanza, il 25 per l’appunto, mentre alcune regioni prevedono qualche giorno in più (Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto-Adige e Valle d’Aosta). Non sono previsti ponti.
Nessuna normativa a livello nazionale, invece, sulla chiusura di uffici pubblici e negozi.

Carnevale 2020 scuola

Per questo carnevale 2020 le scuole di alcune regioni (non tutte, purtroppo!) prevedono qualche giorno di chiusura per permettere a bambini e ragazzi di godersi i festeggiamenti in maschera. Le regioni che prevedono almeno un giorno di vacanza sono:

  • Abruzzo: scuole chiuse il 25 febbraio per Martedì grasso.
  • Sardegna: scuole chiuse il 25 febbraio per Martedì grasso.
  • Puglia: scuole chiuse il 25 febbraio per Martedì grasso.
  • Basilicata: scuole chiuse il 24 e 25 febbraio.
  • Campania: scuole chiuse lunedì 24 e martedì 25.
  • Friuli Venezia Giulia: scuole chiuse da lunedì 24 fino a mercoledì 26 febbraio.
  • Lombardia: scuole chiuse venerdì 28 e sabato 29 febbraio (Carnevale Ambrosiano).
  • Piemonte: scuole chiuse da sabato 22 a mercoledì 26 febbraio.
  • Trento: scuole chiuse da sabato 22 febbraio a martedì 25 febbraio.
  • Valle d’Aosta: scuole chiuse da lunedì 24 a mercoledì 26 febbraio.
  • Veneto: Scuole chiuse dal 24 al 26 febbraio.

Secondo il calendario ministerIale, quindi, non sono previste chiusure delle scuole nelle regioni restanti: Calabria, Lazio, Liguria, Marche, Emilia Romagna, Molise, Toscana, Sicilia e Umbria. Questo però non significa che le scuole, soprattutto primarie e dell’infanzia, non possano invece organizzare una festa a scuola, così che i bambini non debbano rinunciare a mascherarsi e giocare tutti insieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *