
GRAVIDANZA CRIPTICA non sapere di essere incinta
Gravidanza criptica cos’è
La gravidanza criptica viene così chiamata quando scoperta intorno alla 20° settimana, non succede sempre ma in circa 1 caso su 500.
Questa gravidanza viene chiamata anche “misconosciuta” proprio perché la futura mamma non la riconosce fino alla 20° settimana e comunque fino al 5° mese
Gravidanza criptica cause
È possibile non accorgersi di essere incinta?
Ebbene si, può sembrare strano ed invece succede
La gravidanza criptica può scaturire da un test con falso negativo o effettuando il test in maniera precoce
Gravidanza criptica mestruazioni
altra causa che può portare ad una gravidanza criptica è l’irregolarità del ciclo oppure la comparsa del ciclo in gravidanza.
Altri fattori che possono causare una gravidanza criptica:
- metodi contraccettivi
- gravidanza recente
- livelli elevati di ormoni dello stress
- basso grasso corporeo
- sindrome dell’ovaio policistico
- la perimenopausa
Uno dei fattori che a livello fisico che può portare ad una gravidanza criptica è l’obesità o comunque forme fisiche abbondanti che non permettono alla futura madre di riconoscere in maniera chiara quei cambiamenti fisici dettati da una gravidanza, tale situazione porta a riconoscere l’effettivo stato dopo 5 o 6 mesi.
Si parla anche di negazione della gravidanza ma più che a livello psicologico la questione è legata al corpo, che rilascia gonadotropina (hCG) ad un livello così basso da non essere rilevato né dalle analisi del sangue e nemmeno da quello delle urine.
conseguenze di una gravidanza criptica
Anche a livello psichico, scoprire tardi di essere incinta, può provocare nella futura madre uno stato di ansia dovuta proprio al fatto di non essersi preparata a sufficienza ed avere poco tempo per farlo dato lo stato avanzato.
Altro fattore che può portare ad ansie è il pensare a come ci si è comportati nel periodo in cui non si sapeva di essere incinta, ad esempio con possibili abusi di alcol e fumo o alimentazioni sregolate, questi pensieri possono creare stati di agitazione, ma il tutto deve essere tenuto a freno, calmando queste paure tramite controlli medici accurati che andranno ad analizzare il feto ed il proseguo della gravidanza criptica.
La gravidanza criptica è dunque un particolare caso di gravidanza che può portare la futura madre a non conoscere fin da subito il proprio stato gravidico, ed è quindi consigliabile sempre, una volta scoperto lo stato di gravidanza, di consultare il proprio medico di base che vi seguirà facendovi fare tutte le analisi e controlli necessari così da portare a termine la gravidanza in modo sicuro e sereno.